Accreditamento

Accredia nel Sistema Statistico Nazionale: riconosciuto il valore delle banche dati

 

Accredia è entrata ufficialmente a far parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), la rete che raccoglie e coordina la produzione dell’informazione statistica ufficiale in Italia. E’ quanto stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 marzo 2025 (GU n. 100 del 2 maggio scorso).

La decisione conferma il parere favorevole del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica (Comstat), che testimonia il valore delle banche dati di Accredia per la produzione statistica ufficiale.

“L’ingresso di Accredia nel SISTAN è un riconoscimento al valore e alla qualità del lavoro svolto negli anni dal nostro Ufficio di statistica e dagli organismi accreditati. Mettiamo a disposizione del Paese e delle Istituzioni dati affidabili e aggiornati, che fotografano il mondo delle certificazioni e degli accreditamenti, contribuendo alla costruzione di politiche basate su informazioni solide e trasparenti” ha spiegato Massimo De Felice, Presidente Accredia.

Da anni, l’Ufficio di statistica di Accredia svolge attività di produzione, elaborazione e aggiornamento di dati statistici relativi alle valutazioni della conformità accreditate, collaborando con l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) per analisi di settore sempre più accurate e integrate.

La collaborazione ha radici solide: avviata nel 2018, con il primo accordo quadro per l’acquisizione dei dati relativi ad accreditamenti e valutazioni della conformità, è proseguita con il rinnovo della Convenzione Accredia-ISTAT del 2022. L’obiettivo è stato soddisfare l’esigenza dell’Istituto di sostituire la raccolta diretta dei dati, attraverso indagini statistiche, con archivi informativi già esistenti e di ampliare l’offerta di informazione.

La Convenzione ha definito nel tempo le modalità di accesso, consultazione ed estrazione dell’importante disponibilità di dati detenuti da Accredia relativi agli accreditamenti (organismi e laboratori che operano in tutti gli schemi e settori) e alle certificazioni accreditate dei sistemi di gestione, oltre che per alcune categorie di prodotti e servizi, rilasciate a organizzazioni sia private che pubbliche.

In particolare, sono state disciplinate le modalità di accesso e fruizione dei dati, secondo standard a garanzia dell’esattezza, disponibilità, accessibilità e integrità, oltre a stabilire le eventuali modalità di elaborazione, e standardizzare l’acquisizione automatizzata delle informazioni per favorirne lo sfruttamento a fini statistici. Il tutto collegato anche all’obiettivo di promuovere la realizzazione di studi e ricerche statistiche.

L’ingresso di Accredia nel SISTAN è un traguardo importante, che arricchisce il patrimonio informativo nazionale, confermando il ruolo strategico delle banche dati di Accredia nel fornire dati di qualità su accreditamenti e certificazioni accreditate. Questo rappresenta un ulteriore passo avanti nel consolidare il contributo di Accredia alla produzione statistica ufficiale, a beneficio del sistema economico e sociale del Paese e in linea con le migliori pratiche internazionali.

Organizzazioni/aziende con sistema di gestione certificato

Cerca

Statistiche delle organizzazioni/aziende certificate

Cerca

Banche dati

Vai

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.