Documento
- Convenzioni con i Ministeri
Convenzione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Data approvazione
09 giu 2026
La Convenzione ha per oggetto la definizione dei rapporti di collaborazione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – MIMIT, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - MIT ed Accredia. La collaborazione è finalizzata a:
- garantire il buon funzionamento del Sistema di accreditamento nei settori di competenza dei Ministeri;
- organizzare e razionalizzare le attività di accreditamento in tali settori, in coerenza con i principi della qualità, della sicurezza, della salute, della tutela ambientale e della protezione dei Consumatori;
- sviluppare le attività di valutazione e di controllo degli Organismi di Valutazione della Conformità nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa nazionale, europea ed internazionale nonchè delle competenze dei Ministeri;
- far sì che Accredia contribuisca ad implementare l’attività delle PPAA per la sorveglianza sul mercato, accreditando gli Organismi di Valutazione della Conformità e favorendo la circolazione di prodotti conformi ai requisiti.
Oggetto della convenzione
- Direttiva 2013/53/UE (che abroga la Direttiva 94/25/CE) - Imbarcazioni da diporto e Moto d’acqua
- Data prima stipula: 09/06/2026