Appalti
Selezione sicura e qualificata
L’accreditamento è una garanzia di qualità per certificazioni, fornitori e operatori nei bandi di gara, e un efficace strumento per la semplificazione.
L’accreditamento facilita la selezione di fornitori e operatori qualificati, garantendo certificazioni affidabili basate su norme tecniche. Nei bandi di gara, il riferimento a valutazioni di conformità accreditate semplifica la richiesta di beni o servizi, migliorando la trasparenza e l’efficienza.
Bandi di gara
Il riferimento alle norme tecniche e alle valutazioni di conformità accreditate, dalle certificazioni alle prove, dalle ispezioni alle tarature, nella redazione dei Bandi di gara, può rendere più semplice istruire una richiesta d’acquisto di beni o servizi, sia per le stazioni appaltanti che per le organizzazioni private.
Strumenti Accredia
Per un procurement sicuro e senza ostacoli: semplificazione, trasparenza, efficienza.
La certificazione come strumento di semplificazione amministrativa
La ricerca dell’Osservatorio evidenzia come la Pubblica Amministrazione riconosca l'efficacia e l'affidabilità della certificazione accreditata come criterio per attivare interventi di semplificazione, dalla riduzione alla deroga per alcuni controlli e adempimenti amministrativi, in un'ottica di miglioramento del proprio servizio e di sostegno al mondo delle imprese.
Leggi lo studio