L’accreditamento per il PNRR
Per realizzare i progetti del PNRR, Istituzioni, imprese e professionisti possono affidarsi agli organismi e ai laboratori verificati da Accredia e utilizzare certificazioni, ispezioni, verifiche, prove e tarature accreditate.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie ai fondi europei di Next Generation EU (NGEU) per attenuare l’impatto della pandemia e rendere il Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
I servizi di certificazione, ispezione, verifica, prova e taratura svolti dagli organismi e dai laboratori verificati da Accredia sono una soluzione pronta all’uso per massimizzare gli effetti delle risorse europee su Pil, Istituzioni, imprese e comunità, perché garantiscono efficacia operativa e rispetto delle regole.
Per saperne di più scopri i servizi accreditati.
I vantaggi dei servizi accreditati
Le certificazioni, ispezioni, verifiche, prove e tarature accreditate concorrono all’obiettivo di spendere presto e bene le risorse del PNRR, in linea con gli obiettivi del NGEU e senza derogare a norme e controlli. Sono strumenti in grado di mobilitare con tempestività le risorse necessarie, rendere operativi gli investimenti e controllare la conformità degli interventi.
Clicca sulla missione del PNRR
Le 6 missioni sono le aree tematiche di sviluppo dei progetti e degli interventi finanziati dal PNRR. Sono state individuate dal Governo in piena coerenza con i 6 pilastri del NGEU.
Digitalizzazione
Digitalizzazione
Diventare più competitivi grazie ai sistemi di gestione certificati per una Pubblica Amministrazione più semplice per le imprese e i cittadini, un settore produttivo più innovativo e maggiori investimenti in turismo e cultura.
Rivoluzione Verde
Rivoluzione Verde
Sfruttare i benefici dell’economia circolare, con le prove e le tarature accreditate che incentivano la transizione verde, ecologica e inclusiva, grazie alle fonti di energia rinnovabile e a un’agricoltura più sostenibile.
Infrastrutture
Infrastrutture
Realizzare interventi per il miglioramento delle stazioni e dei mezzi, il potenziamento di linee e collegamenti su tutto il territorio nazionale, per un trasporto più sostenibile ed efficiente, grazie a sistemi certificati e ispezioni di sicurezza.
Istruzione
Istruzione
Investire in formazione digitale e rafforzare il sistema educativo, formale e non formale, attraverso percorsi e processi di qualificazione certificati, per far crescere i professionisti di domani e valorizzare la scuola e la ricerca.
Inclusione
Inclusione
Rendere accessibile e competitivo il mercato del lavoro, facilitando la partecipazione, migliorando la formazione e le politiche attive, con certificazioni che favoriscono l’accessibilità per i disabili e la parità di genere.
Salute
Salute
Realizzare progetti e servizi per migliorare e rendere più efficiente il Sistema Sanitario Nazionale grazie a strutture più moderne, digitali e inclusive per garantire equità di accesso e qualità delle cure, anche grazie alle prove e alle analisi accreditate.
Seleziona il settore di attività
Istituzioni, imprese e professionisti possono utilizzare le certificazioni, ispezioni, verifiche, prove e tarature accreditate per realizzare progetti e interventi del PNRR in tutti i settori economici, dall’agricoltura all’industria, ai servizi.